TERZO INCONTRO

Questa settimana abbiamo scoperto tre applicazioni che iniziano con la lettera P


PIXTON

Pixton è un sito che permette di creare strisce di fumetti. Ci sono vari livelli noi abbiamo usato quello base-free. Un uso didattico e scolastico proposto è quello di creare ad esempio dei dialoghi in lingua come quelli che possiamo trovare nei libri di testo o delle conversazioni. Un modo diverso di giocare con le lingue e allo stesso tempo divertirci con i fumetti.


POWTOON

Powtoon è un sito che permette di creare animazioni e video animati per presentare argomenti. 
Potete vedere esempi qui
Video di Geografia (non è mio semplicemente trovato su youtube) 
Video di Storia (tema unità Italia. Anche questo non mio)
Video di Religione (tema prime comunità cristiane creato da alunni 4 anni fa) 
Anche Powtoon viene usato sia a livello scolastico che come strumento per aziende. Nel video tutorial spiego come accedere a livello base gratuito per utilizzo scolastico.

PREZI

Prezi è un sito che permette di creare presentazioni. Dal mio punto di vista è molto utile perchè permette di fare una mappa mentale dell’argomento e dividere il Macro argomento in sotto argomenti che a loro volta sono composti da sotto argomenti scomponendo cosi il sapere e creando un filo conduttore che unisce il tutto. Ok forse è più facile vederlo che spiegarlo.
Qui alcuni esempi:
Presentazione su indusimo ( non mio alunno.)
Presentazione su ebraismo (non mia alunna.) 
Anche questo strumento è utilizzato sia da aziende che a livello scolastico. Nel video come usare il livello base – gratutito. Attenzione quando create a livello base gratuito “l’artefatto” è pubblico quindi visibile ed usufruibile da tutti. Vedete i due link sopra che non sono di miei alunni (ho perso il link c’era una presentazione stupenda di alunni dello scorso anno)